Cos’è un set di chiavi dinamometriche?

Posted by: admin - Posted on:

Cosa è un set di chiavi dinamometriche? Bene, questi sono strumenti/attrezzature/cose che sono utilizzate dai meccanici per cambiare/installare/riparare/lavorare su una varietà di cose che coinvolgono la forza di coppia o la potenza di compressione. Questi tipi di cose sono a volte utilizzati nel settore delle costruzioni. Per esempio, può essere utilizzato nella costruzione di gru e grandi camion a causa della forza di compressione e la leva di un dispositivo portante anteriore. Allo stesso modo, il meccanico automobilistico li usa per stringere i bulloni e per fissare cose come i dadi e i bulloni in cose come motori e trasmissioni di automobili.

Questo tipo di strumento può essere portatile o immobile e ci sono due classi principali: manuale e idraulica. La prima è la più popolare perché è la più pratica per la maggior parte delle applicazioni. Il set di chiavi dinamometriche di tipo 1 ha un gruppo albero/asse che ruota ed entra in contatto con il bullone o il dado. Come nota a margine, questo particolare tipo di set di chiavi dinamometriche è stato utilizzato fin dal 1800 nell’industria delle costruzioni. Tuttavia, la maggior parte dei set di chiavi dinamometriche sono fatti nel XXI secolo e sono alimentati da un motore elettrico piuttosto che un motore ad aria.

La maggior parte di questi set hanno due diverse velocità: una per allentare completamente un bullone e una per stringerlo completamente (i bulloni/mozzi sono spesso lasciati leggermente allentati per consentire chiavi dinamometriche più facili). Quando si tratta di chiavi dinamometriche, sono di solito utilizzati per scopi diversi. Alcuni sono utilizzati nei campi petroliferi per esempio, mentre altri possono essere utilizzati in vari ambienti industriali (cioè meccanici auto). È importante ricordare quando si acquista uno di questi set se è destinato ad essere portatile, nel qual caso sarà necessario prendere in considerazione il suo peso, e se è a batteria o ad aria o no.

Se volete davvero trovare magari il miglior tipo di chiavi dinamometriche vi consiglio sostanzialmente anche di cercare online e negli store sul web per ottenere dei prezzi decisamente ottimali. Prima di prendere una decisione è anche consigliato comunque cercare maggiori informazioni e leggere le varie recensioni lasciate dagli utenti che ci consentono sostanzialmente anche di capire se sono strumenti funzionali o meno e se si tratta di chiavi che siano solide e ottime per il tipo di lavoro che dobbiamo fare.

Per maggiori informazioni sull’argomento potete visitare il seguente sito internet.