Deambulatori: scelta complessa, come fare?

Posted by: admin - Posted on:

Se abbiamo dei problemi di mobilità limitata, o magari se si è reduci da una frattura recente o anche da un’operazione agli arti inferiori, e quindi se non si riesce a camminare correttamente, è bene riuscire a capire l’acquisto di un deambulatore e quindi la scelta di un modello idoneo e specifico per la vostra situazione specifica.

L’utilizzo del deambulatore in realtà è davvero fondamentale in tutte quelle situazioni in cui in genere una persona ha di base la necessità di avere un qualsiasi tipo di sostegno per muoversi. E’ ovvio però che deve assolutamente essere un sostegno al tempo stesso stabile per muoversi sia in casa ma anche fuori casa. Questo sostegno dovrà conferire una maggiore sicurezza alla persona mentre si muove ed anche avere un ottimo equilibrio durante la deambulazione e gli spostamenti. Il deambulatore quindi a tutti gli effetti è un dispositivo che va scelto con la massima cura, a maggior ragione se non ne sappiamo nulla e se non vogliamo optare per strumenti poco solidi che possono portare a incidenti e quindi ad ulteriori problemi.

Ovviamente non è uno strumento che viene utilizzato solo dagli anziani ma troviamo in commercio tutta una serie di modelli idonei per diverse persone, e anche per differenti problemi di mobilità che possono avere, con varie ed eventuali difficoltà nel camminare, o anche solamente nello stare in piedi. Inoltre non va dimenticato che deve essere uno strumento utile anche in tutte quelle fasi di riabilitazione dopo un intervento che possiamo avere. Va capito con cura e scelto in base al nostro caso, non è consigliato infatti munirsi di un deambulatore di altri se non è strettamente utilizzabile anche per il nostro problema, possiamo rischiare di aggravare ulteriormente la situazione. Diciamo che per regola scegliere il modello di deambulatore va fatto in base al tipo di problema che abbiamo avuto, e anche in base essenzialmente al nostro peso e alla nostra mobilità che si ha in quel momento.

Sicuramente per trovare il deambulatore ci serve quindi andare a fare attenzione e perciò poter valutare il livello di disabilità con cui abbiamo a che fare. Data la notevole varietà dei modelli che possiamo trovare in commercio risulta importante avere effettivamente a mente una serie di parametri di riferimento per poter poi scegliere. Per conoscere questi parametri vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito Scelta Deambulatore.