Conviene davvero acquistare una crepiera o basta una padella?

Posted by: admin - Posted on:

Se abbiamo deciso di voler preparare una crepes in casa e non sappiamo come fare, di sicuro ci troviamo davanti ad un bivio perché occorre capire se possiamo optare per una semplice padella per le crepes, oppure se è il caso di munirsi di una crepiera elettrica molto più precisa.

Diciamo che di base le caratteristiche tecniche delle varie padelle per le crepes di sicuro ci aiutano a capire magari almeno in parte quale modello acquistare. In prima istanza le dimensioni sono uno dei criteri principali per scegliere questo strumento, in genere infatti la crepiera padella ha sostanzialmente come sempre una forma rotonda, la base è piatta e bordi sono molto bassi in modo da poter favorire un disco di crepes che sia omogeneo e anche una cottura molto uniforme. La forma rotonda ha un diametro diverso, e in base al diametro di permette anche una farcitura perfetta. Il fatto che presenti una base piatta e dei bordi bassi ci può consentire l’uso della spatola per staccare la crepes, e quindi per girare e ripiegare l’impasto come vogliamo.

Non sono padelle qualsiasi, infatti utilizzare una padella classica spesso non ci consente di avere dei buoni risultati, queste padelle devono avere anche una buonissima antiaderenza: un carattere imprescindibile per ottenere delle buone crepes cotte e non bruciate, ci assicura in tutto e per tutto una una buona gestione dell’impasto. In commercio possiamo trovare solitamente delle padelle crepiere che sono rivestite in teflon, ma anche in ceramica, pietra lavica o anche in particelle minerali. I materiali utilizzati per queste padelle sono tutti ottimi per assicurarci la massima antiaderenza e quindi anche discreta omogeneità. Bisogna dire però che cuocere le crepes con la padella idonea può non sempre essere semplice, soprattutto se non si è degli esperti. Infatti queste padelle sono pensate per funzionare sul fornello di casa, ma se non regoliamo bene la temperatura possiamo bruciare o non cuocere in maniera ottima le crepes.

Se invece vogliamo essere sicuri di poter fare tantissime crepes che risultino sempre e comunque perfette, allora è il caso di spostarsi su modelli di crepiera elettrici, che ci consentono davvero la massima automatizzazione della cottura. Se volete scoprire come funzionano questo tipo di crepiere e quanto costano, vi consiglio di visitare la guida che trovate sul sito https://sceltacrepiera.it/